Doppiaggio

Una piccola panoramica su alcuni dei personaggi da me doppiati e a cui sono più affezionato, senza distinzione di tipologia e in ordine piuttosto casuale!

JACK DELROY – Un altro presentatore, protagonista di questo bellissimo horror che mi ha ricordato Videodrome!


LUCKY FLICKERMAN – Lo spumeggiante e cinico conduttore degli Hunger Games ne La Ballata dell’Usignolo e del Sepente!


LOKI – Il sogno di una vita: Saint Seiya! In Soul of Gold do la voce al potentissimo dio nordico. Ci ho messo tutto me stesso!


WHIS – Tra i più famosi c’è sicuramente lui: l’angelo azzurro (non il cocktail) di Dragonball Super!


La Borde – Un attore bravissimo per un ruolo stupendo, alla corte di Luigi XV, nel film Jeanne du Barry!

L’odioso e perfido Leplevsky, nella struggente serie “Un gentiluomo a Mosca”. Un’elegante ricostruzione storica, con interpretazioni intense.

Doppiare l’impacciato e ciarliero Louis in questa commedia francese è stata una sfida impegnativa e appagante!


EINAR – Il coraggioso e impetuoso amico di Thorfin nell’anime vichingo Viland Saga.


MEDERIC – Il dolce protagonista di questa bizzarra commedia francese, tradotta nei cinema italiani col nome de L’innamorato, l’arabo e la passeggiatrice.


ALAN WAKE – Il mio primo protagonista videoludico. Ho avuto la fortuna che fosse l’eroe di un gioco horror “alla Silent Hill” e che fosse uno scrittore! Meglio di così…


Una triste eredità per me… ma Brook di One Piece è una vera corsa sulle montagne russe.


TSUKASA – Il fichissimo, fanatico e selvaggio guerriero di Dr. Stone. Note basse nella voce e carisma a gogo!


BECCO ROSSO – Lo struzzo pauroso e canterino de Lo schiaccianoci e il flauto magico. Uno spasso!


ASHWIN – Il coprotagonista di un bellissimo film cinema indiano, leggero e al tempo stesso drammatico. Sir è stata un’esperienza molto intensa.


KUNG LAO – Spocchioso e arrogante, perciò divertentissimo! Il monaco guerriero di Mortal Kombat.


Billy – Un improbabile e divertente cacciatore di ratti (quello smilzo) in coppia con il mio amico Francesco Rizzi! Nel cartone Il Prodigioso Maurice.


MCMOSCA – Ecco uno dei più pazzerelli! Il professore isterico e “sensibilissimo” di Oddballs.


SVEN – Il ruolo più difficile, intenso e drammatico che abbia mai sostenuto. Il bravissimo Lars Eidinger interpreta in Sorellina un attore di teatro malato terminale.


RAUL – Sempre a proposito di videogiochi: la quintessenza del re buono e virtuoso, nel magico Zelda Tears of the Kingdom.


ROGER – Il don Giovanni (quello con la barba) della sgangherata squadra di investigatori svizzeri. Da Quasi Detective.


CORVO/ULDREN – Un personaggio enigmatico e complesso, foriero di grandi soddisfazioni in Destiny 2.


SHIN – Il cattivo da anime per eccellenza, antagonista in Code Geass – Akito the Exiled! Un personaggio davvero “figo” 🙂


STEFANO VALENTINI – A proposito di cattivi… The Evil within 2 mi ha dato modo di giocare con il lato più maniacale e oscuro dell’animo umano.


DEMPSEY – Il personaggio videoludico che ho doppiato più a lungo. Sboccato, schietto e con una voce non proprio flautata. Da Call of Duty.


ANKOKUJI – Lo stesso dicasi per la serie Mazinger Z: The Impact! Uno dei miei primi lavori “grossi” e tuttora uno di quelli cui sono più affezionato.


BENOIT – Tabula Rasa è una serie Netflix poco nota, ma doppiarne il coprotagonista è stato uno dei lavori che ho apprezzato di più in assoluto!


RAUL VEGA – Penny Dreadful è una delle mie serie preferite. È stato un vero piacere farne in qualche modo parte nel suo sequel spirituale: City of Angels!


OWEN – Uno dei personaggi più complessi e soddisfacenti che abbia mai doppiato. Come The Last of Us 2: profondo e intenso.


Marek Kučera – Il padre della protagonista del film drammatico The Teacher. Una storia volutamente odiosa recitata benissimo.


CHAMPIGNON – Un cuoco fungo! Ha molto a cuore il suo lavoro, ed è stato parecchio divertente da doppiare.


ERIC KING – Uno dei protagonisti del gioco horror House of Ashes. Non brilla per simpatia.


QUIMBY – Un piccolo classico dell’infanzia rivissuto nel 2015, con l’ispettore capo più imbranato al mondo.


BILL STANDALL – Far parte di una serie di successo come 13 è stata una sfida stimolante, soprattutto perché diretta molto bene in fase di doppiaggio.


ARTHUR – Il coprotagonista della serie The Tick (quella del 2001) è stato uno dei ruoli più divertenti che abbia fatto. Peccato ci fossero così poche puntate!


STOMPER – Ovvero, come ti sveglio le corde vocali alle 9 del mattino! Lo yeti pasticcione di Ranger Rob mette a dura prova la resistenza ma è spassoso.


LEANDRO – Ebbene sì: L’immancabile telenovela! Una Vita (o Acacias 38) mi ha accompagnato per quasi tre anni.


SHIGEO – Di poco precedente a Mazinger, è stato uno dei miei primi ruoli importanti. L’anime Capeta, basato sui Go Kart, ricordava tanto i cartoni anni ’80 con cui sono cresciuto!


FIORE – Un angelo, ma ben diverso dal suo collega azzurro. In The Preacher questo cowboy è tanto strambo quanto intrigante.


SEIYA ICHIJO- Nei miei sogni avrei voluto doppiare un altro Seiya… ma quello di Sword Gai è molto “cool”.


SBANDONE – Un’altra bella sfida per le mie corde vocali. La lumaca pazzerella della serie Turbo F.A.S.T. è stata sicuramente uno dei personaggi più divertenti.


PRESTON GARVEY – Un altro piccolo, memorabile personaggio dei videogiochi. Senza contare il fascino che hanno le ambientazioni in stile Fall Out 4.


DRACULA – Adorabile, il primo aggettivo che mi viene in mente per il papà vampiro della serie di Hotel Transilvania.


SATUR – El Bar è un bel film spagnolo, teso e claustrofobico. A De La Rosa avevo già prestato la voce in Pieles.


Nil di Horizon Zero Dawn è tanto fuori di testa quanto piacevole da doppiare.


È stato bello far parte del mondo di Guerre Stellari in Star Wars Battlefront. Ovviamente nei panni di un cattivissimo: Gideon Hask!


DOUGLAS – Un altro dei personaggi con la voce “grattugia”, questa volta nel mondo di Lego Hidden Side. Come al solito un personaggio sopra le righe e “spiritoso”.


Alexander McQueen – Un emozionante film documentario uscito al cinema sullo scomparso stilista.


FURIOSO – Il mio primo antagonista di rilievo negli anime. In Blue Dragon questo cattivaccio ha un momento di epico riscatto alla fine.


KAKUZU – Un altro cattivissimo! Stavolta in Naruto. Vocalmente molto distante dal sottoscritto, soprattutto al tempo in cui lo doppiai, ma è stato comunque bello.


CHRISTIAN – Non esattamente il film più adrenalinico del mondo, ma lo spunto fantascentifico di The Last Death è fantastico e il film è ben recitato.


SKIP BOYLE – Un altro pazzerello degli anime, che in Yu Gi Oh Arc V ha dispensato un po’ di allegria. 🙂


Borgantus – In originale era doppiato da Val Kilmer. Con Delgo ho avuto una delle mie prime esperienze con un personaggio di rilievo.


Bradford – Il ruolo di Jason Schwartzman in Mozart in the Jungle era un piccolo concentrato di qualità.


I diritti sulle immagini riprodotte in questa pagina appartengono ai rispettivi proprietari ed esse sono utilizzate al solo scopo illustrativo.