Anatomia di una copertina

Seguiteci nelle varie fasi di creazione della bellissima copertina del mio ultimo romanzo breve, Le cronache della Tigre, ad opera dell’illustratrice Paola Andreatta!

Questa volta, per la mia storia, volevo un’immagine studiata ad hoc e non preconfezionata, che ne rispettasse tutti gli elementi estetici e le atmosfere. Che dire? Paola è stata bravissima e il risultato è perfetto!

E non meno entusiasmante è stato il percorso, per me completamente nuovo, che ha portato alla sua realizzazione. Buon viaggio!

Siamo partiti dall’idea base: Tigre Rossa, di spalle, che osserva il Deserto di Cenere.
Abbiamo modificato la linea dell’orizzonte e la posa.
La prima bozza completa, con i colori (meravigliosi) del deserto e la correzione delle doppie asce.
Una versione molto più dettagliata (e un po’ diversa) del deserto, con l’aspetto definitivo di Tigre Rossa (con tanto di cicatrici sulla schiena).
Ci siamo riavvicinati alla panoramica della prima bozza, che mi piaceva un sacco, mantenendo le tinte violacee della cenere e armonizzando meglio i picchi rocciosi.
Per finire: un ulteriore lavoro sui colori ed ecco l’illustrazione completa! Ovviamente per la copertina è stata utilizzata solo la metà destra, ma era un peccato non riportare l’immagine nella sua interezza!

Qui di seguito vi metto i link per acquistare il mio e-book “Le cronache della Tigre” e per curiosare tra gli altri lavori di Paola. Alla prossima!

Paola Andreatta

Le cronache della Tigre

Pubblicato da Alessandro Zurla

Nato a Bologna nel 1982, Alessandro Zurla inizia a studiare recitazione nel 2002. Trasferitosi a Milano, da vent'anni occupa il tempo doppiando cartoni animati, telefilm, film e videogiochi (Dragon Ball Super, Alan Wake, Jeanne Du Barry, Hunger Games e tanti altri...), partecipando a progetti teatrali di varia natura e nutrendosi avidamente del fantastico in ogni sua forma. Ha collaborato come articolista sul sito hyperborea.live unendo la passione per la musica Heavy Metal con quella per la letteratura fantasy. Per PAV Edizioni pubblica il romanzo "Il Velo di Estia" nel 2023, per DelosDigital pubblica l'e-book "Le Cronache del Lupo" nel 2021, cui è seguito "Le cronache della Tigre" nel 2024. Dal 2017 collabora con il musicista Michele Bacci nel progetto Dantemotivo, uno spettacolo che trasporta l'Inferno di Dante nel mondo cinematografico attraverso voci e musica. Ama fare lunghe passeggiate immerso nella natura.

Lascia un commento